Siamo prossimi all’entrata in vigore della Fatturazione Elettronica obbligatoria tra privati, prevista per il 1° gennaio 2019.

Chronos 2.18 è già predisposto per la gestione della fatturazione elettronica, secondo le indicazioni della normativa vigente.

Questa novità introdotta dalla legge di Bilancio 2018 presenta opportunità e sfide per le Imprese, innescando una vera e propria Trasformazione Digitale che porterà alla riorganizzazione dei processi interni ed esterni per sfruttare tutti i benefici offerti, come l’automazione e la digitalizzazione di procedure, flussi e dei sistemi informatici.
Gli utenti del software Chronos, oltre alla funzionalità base di generazione xml della fattura emessa compresa nel modulo amministrazione, potranno scegliere la soluzione completa, avvalendosi dei servizi messi a disposizione dal nostro partner tecnologico intermediario accreditato che provvederà a sincronizzare le fatture da/per lo SDI apponendo la relativa firma digitale al documento.

Si potranno gestire tutti i flussi di fatturazione elettronica tramite il Sistema di Interscambio (SdI) con massima flessibilità, completa personalizzazione, e alti standard di sicurezza.

I principali servizi offerti dalla Piattaforma Servizi B2B integrata con Chronos:

  • Abilitazione all’accesso alla piattaforma con il rilascio automatico di credenziali personalizzate per visualizzare la propria posizione;
  • Gestione completa del ciclo attivo e passivo, con controllo di correttezza formale del file XML, firma digitale massiva delle fatture e invio contestuale o posticipato;
  • Gestione e monitoraggio del flusso operativo delle fatture elettroniche, anche in formato “arricchito” (secondo i parametri del dialetto di interscambio AssoSoftware);
  • Conservazione sostitutiva per 10 anni a norma di legge.

La Dashboard offrirà una visione d’insieme dello stato delle fatture gestite dal portale, consentendo il monitoraggio contemporaneo e centralizzato delle fatture emesse, fatture ricevute, attività in errore e conteggio delle fatture transitate.

Di seguito, le funzionalità principali del servizio:

  • Caricamento di fatture per importare le fatture emesse o ricevute dall’azienda in formato XML e nel caso di importazione di fatture emesse sarà possibile predisporne l’invio all’Agenzia delle Entrate;
  • Export in excel della lista fatture
  • Filtro delle fatture in griglia
  • Informazioni sull’esito dell’invio
  • Anteprima fattura
  • Download delle fatture per importazione nel software di contabilità