Helpdesk

S2. Help Desk

Lo sviluppo del settore digital di questi ultimi anni ha determinato una serie di nuove attività di produzione tra cui emergono le attività di postvendita che, a lavoro ultimato, richiedono vari interventi per assistenza o manutenzione.

Queste richieste normalmente vengono sollecitate dai clienti utilizzando la comunicazione via mail con difficoltà di rendicontazione e producono un dispendio di energie importanti di risorse.

Per questa ragione, ottimizzare la fase di post-vendita con un sistema di ticketing che sia integrato al software gestionale di produzione dà la possibilità di avere una comunicazione strutturata con i propri clienti, organizzando le varie richieste e garantendo risposte esaurienti in tempi rapidi.

Il software HelpDesk rappresenta un sistema di "Ticketing integrato" nato per organizzare in una base dati strutturata le richieste di assistenza o manutenzione dei propri clienti.

Il modulo HelpDesk prevede la creazione di aree clienti riservate, in cui il cliente potrà aprire le richieste di assistenza seguirne lo stato di avanzamento. Il modulo, completamente integrato con l'area produzione di Chronos permette di monitore tutte le fasi che vanno dell'apertura del ticket, alla presa incarico e l'assegnazione dell’intervento alla produzione fino alla chiusura dello stesso: il tutto monitorato da ogni risorsa coinvolta con consuntivazione dei tempi tramite la timesheet.

Sarà quindi possibile monitorare la redditività degli interventi effettuati sui canoni di assistenza e hosting e valutarne la redditività sul medio e lungo periodo; ogni intervento sarà organizzato e catalogato in modo da effettuare controlli sulla tipologia degli interventi , da quelli che rientrano in contratti a quelli extra su cui si potrà poi procedere alla fatturazione dopo la fase di consuntivazione